Capitolo 2

 

 

I CASSANESI: I VERI INTERPRETI DEL LORO TERRITORIO

 

 

Dopo aver parlato del territorio, scenografia della vita di ogni giorno, mettiamo ora al centro di esso l'uomo e la comunità in cui vive riportando a galla cultura, tradizioni, sensibilità religiosa, vita famigliare, ovvero la sua quotidianità.

Protagonisti della storia cassanese, infatti, non sono né Federico Barbarossa19 né Napoleone20 ma i cassanesi. Si è da sempre tentati di scrivere la storia di una città sommando tra loro gli avvenimenti politici e militari più drammatici; ciò può essere interpretato quasi come un voler descrivere la vita di una persona ricordandone quasi esclusivamente le sue malattie e le sue soste negli ospedali dimenticandone la personalità, la cultura, la famiglia ed il lavoro. È molto importante di conseguenza ricercare l'anima ed il cammino storico quotidiano di tutto il popolo. Una sorta di lavoro "ecologico" per difendere la propria cultura storica.

Intendiamo utilizzare come strumento per raccontare la vita dei cassanesi non solamente il racconto prosastico di ciò che avveniva nei primi decenni del Novecento, ma anche un mezzo molto più "potente" e diretto, uno strumento che unisce la schiettezza della lingua popolare con la descrizione di tipici momenti della vita: le poesie dialettali. A Cassano d'Adda esiste una buona tradizione di questo genere letterario e in particolare ci occuperemo di alcuni di questi poeti tutti nati e vissuti a Cassano così che hanno potuto goderne la bellezza ma anche le numerose trasformazioni che lo hanno in parte profondamente mutato.

Divideremo quindi le poesie che tratteremo in relazione ai temi trattati dando un particolare rilievo a quelle che si occupano di campagna, di natura e di territorio: sono versi che, come una cartina geografica, ci guideranno all'interno del paese mostrandoci i suoi lati più nascosti, forse anche più belli e caratteristici, luoghi che solo un cassanese può davvero descrivere aggiungendovi un elemento fondamentale quale è il ricordo. Una descrizione che passa attraverso la sensibilità, arricchendosi di fattori che vanno oltre la pura apparenza. 

Il primo gruppo di poesie che analizzeremo racconta dunque delle varie fasi della vita, fasi che in realtà fanno parte, in linea generale, di ogni esistenza. Sono momenti salienti che forse un tempo più di oggi assumevano una particolare importanza e che attraverso la poesia assumono una veste nuova che conferisce loro importanza sottolineando come questi, sommati l'uno all'altro, contribuiscano infine a formare quel che ciascuno di noi è.

Un secondo gruppo di poesie si occuperà invece di trattare argomenti più specifici, di come l'uomo sia profondamente legato alla terra intesa non solo come territorio ma proprio come terreno, luogo di lavoro, mezzo di sostentamento.

Infine un terzo gruppo di poesie descriverà i luoghi caratteristici della vita cassanese: strade, vie, angoli ma anche cascine, fiumi...

19 Federico I Hohenstaufen detto il Barbarossa (Waiblingen, 1122- Saleph Terra Santa, 10 giugno 1190) fu imperatore del Sacro Romano Impero e venne    incoronato Imperatore il 18 giugno 1155.

 

   20 Napoleone Bonaparte (Ajaccio, 15 agostol769 - Isola di Sant'Elena, 5 maggio 1821) è stato un politico e militare francese, nonché fondatore del Primo Impero francese.

 

 

Pag. 1 2 3 4 5