Il
grande senso religioso, la certezza che tutto dipende da Dio, la
famiglia riunita al calare del buio sulla campagna, la mancanza di
illuminazione elettrica, l'impensabile distrazione del cinema e della
televisione, il grande senso comunitario, fanno in modo che tutta la
famiglia, e magari tutto il cascinale, nei mesi invernali nelle stalle o
il mese di maggio davanti alla immagine della Madonna o nel mese dei
morti, si riunisce per la recita del Rosario. Si recita anche in ogni
casa, tutte le sere. È un modo per tenere unita la famiglia
patriarcale. Lo
si recita in latino, arrotondato su misura. Soprattutto le litanie alla
Madonna trovano traduzioni interessanti. Si inframezzano, non raramente
con qualche scappellotto ai bambini rumorosi o piagnucolosi, occhiate
per l'allineamento ai giovani da parte dei nonni o del padre. Al
lume della lanterna a petrolio, sotto il camino della capace cucina,
nella stalla d'inverno o sulla soglia di casa nel tempo del caldo. Predomina
il ricordo dei morti e l'insistenza per la salute di quelli lontani,
emigrati in America o militari, dei morti della Pandina e del Revellino. Non
manca la preghiera per i fratelli in arrivo perchè siano sani. "Dìm la grasia ca diventi grand
e gross cuma Pierinu",
che è il figlio unico del padrone di cascina. È
seguito da lunghe "preghiere dei fedeli", litaniate su
intenzioni secondo le necessità di ciascuno e secondo la circostanza. Al
mattino presto le donne sono pronte alla messa in chiesa parrocchiale: Suna l'Ave Maria: gh'è né ciar né scur; le povere marèle i pica i coo in del mür! Tutta
la religiosità è nutrita dalla Storia Sacra (Antico e Nuovo
Testamento) che è la cultura assicurata a tutti, raccontata la sera
dalle nonne e dai nonni ai nipotini. Seguono
poi le lunghe preghiere del mattino e della sera, continuate dal ripasso
comunitario del catechismo a domande e risposte, dagli Atti di fede,
speranza, carità, dolore. Il
prevosto, Mons. Milani, aveva preparato manuali di devozioni per ogni
categoria di parrocchiani, ad imitazione delle Filotee di S. Francesco
di Sales, diffusissime in tutta Italia e tradotti anche in francese. L'appartenenza
alle confraternite è orgoglio e dovere. Da
noi è fiorentissima la Congregazione di S. Luigi e del SS. Sacramento,
del rosaro, della SS. trinità, del Pio Luogo dei poveri e della
Dottrina cristiana, prima ancora che don Agostino Desirelli organizzi il
Circolo Cattolico di S. Luigi e si apra il Ricreatorio Cusani.
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AL RUSARI IN DI CA'
(Marisa) Momento della
preghiera in famiglia, attorno al camino, per il Rosario. Tra le
distrazioni s'innalzano le fiduciose invocazioni al soccorso. Un raggio
di luna entra nella casa in penombra ad illuminare un bambino in cuna. Benedèt al temp ca sa disiva 'l
Rusari sa viviva da poc, nient da
straordinari. Sperèm in la Pruvidensa…….. sa
disiva in la giurnada quel ch'indava a la credensa al
brusavan cunt un'ugiada. Ma quant vigniva siira, eran in tanti
a pregà sia per i mort che i bisogn da la cà, Al quarto mistero: una quei vüna
l'era no atènta "Refugium pecatorum….. urmai
l'era indurmènta. Un bagai in brasc un pée soeu la cüna la tènda tirada e 'l ciar da la lüna al manda i riflèss, i sò bei culuu: per un quadar pitüràa d'un pituur. Acquarèl d'un temp uramai tramuntàa sa diis poeuc l' Ruasrii e toeutt s'è
cambiàa. Adèss la gent la cumència a pensà che sensa 'l Signur sta in pee poeu la
ca. |
A
L’URATORI (Marisa) L'oratorio
è stato per diverse generazioni il luogo dopo la famiglie e la Era
spazio di incontri, di amicizia, di educazione, di festa. Vedi
i colori dei bambini al gioco nei cortili, don Giacomo e le Madri Un nigul da s'ciati in curtil, quater banchètt un tocch da rigulesia, al giardinètt un nastar e quaicoss da pruvisori quèst l'era 'l mund da l'uratorii.
Sa cuntentavum da pooc e da nient quant sari i oeucc, ma vee in la ment bagaj vistii da robb descumpagnàa che una quai sciura la gh'era regalàa.
Sa rigordi la giostra, la corda, l'altalena, gioeuch ca lassava al fiàa apèna da rivà a setass soeu la banchèta prima da fa l'oeultima cursèta.
Quant sunava la campana che ciamava a la dutrina soeu la porta 'l Don Giacum da la pelegrina: "Dai s'ciati, in fila sensa fa frecass" e i Madri ma menavan in class.
Sa serum disatènti ma vardavan un poo da sbièss noeugn serum tremendi, ciciaravum a l'istèss. I Cumandament, i precètt duevum savè a memoria cum'è vèss a scola anca sa disivum al Gloria.
Vigniva la quarèsima, sa duiva fa i fiurètt ciapà quel ca piasiva e metal in dal casètt i gulusi eran tanti, i bravi sempar quèli, indavan a Grupèl a purtai ai urfanèli. Quanti ann! al par no vera adèss se una quei vòlta la ment la slisa via….. g'ho i ricordi ca ma tée cumpagnia Tratto da: “I
Quaderni del Portavoce” Come si viveva – la storia autentica dei
nostri nonni di
Carlo Valli.
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