Che
Cassano sia il paese dell'acqua tutti lo sanno. C'è un fiume maestoso
che è l'Adda, c'è la Muzza, il Naviglio, il Retorto, la Vailata, la
Cremasca e la Rivoltana; ci sono risorgive e distribuiamo acqua a tutto
il cremonese e il lodigiano. Abbiamo inoltre rogge che attraversano il
paese; la Coldara e la roggia dei Frati, che garantiscono irrigazione
agli orti ed ai giardini. Sul fiume, sui canali e sulle rogge erano
distribuiti i lavatoi. Gli ultimi sono scomparsi alcuni anni fa quando
in Via Divona e Tornaghi hanno coperto la Roggia Coldara. I
lavatoi erano un servizio che l'amministrazione comunale curava ed erano
distribuiti in maniera da servire tutta la comunità. Le
lavatrici elettrodomestiche hanno inghiottito anche le lavandaie e
l'asfalto ha sotterrato le rogge. Così
è emerso uno squilibrio nelle donne che ai pubblici lavatoi
scaricavano, con lo sporco degli indumenti, nelle chiacchiere
prolungate, la tensione nervosa, mentre assicuravano la comunione
strapaesana alimentata quotidianamente negli incontri con le comari del
borgo. Allora
le notizie si diffondevano dai lavatoi, centri sociali di comunicazione
e di folclore, come ora si diffondono dal giornale o dal mercato o dai
negozi. Allora
le donne scaricavano complessi segreti, dispiaceri e gioie, qui dove
l'acqua trasportava lontano i pesi degli animi: adesso si ricorre invece
allo psicanalista per sbloccare la solitudine. Con una differenza: che
una volta il ritorno dal lavatoio assicurava la distensione dell'animo,
adesso il ritorno dallo psicanalista alleggerisce il portafoglio. Arrivavano
le donne al lavatoio la mattina presto sospingendo le carriole
cigolanti, cariche di biancheria, o curve sotto un bastone assicurato al
collo dal quale pendevano, in equilibrio uno per parte, due secchi. Ogni
cascinale aveva il proprio lavatoio, dato che un canale o una roggia vi
scorrono sempre appresso. Il
borgo ne aveva alcuni di importanza riconosciuta: 1)
nell'attuale Via Monte Grappa, di fronte al cancello dell'asilo, c'era
"al Rugètt" che scorreva limpidissimo e frequentato da
mignatte; 2)
nel vicolo dei Frati c'era "al rugètt di fraa", elevato a
monumento con vasche lasciate cadere in disuso (poi in seguito sono
state smantellate); 3)
tra il Revellino e il ponte; 4)
sotto il cascinello dei Bazzi; 5)
la "lavanderia del lanchètt" alla "punta dal Pècc"; 6)
a la Vòlta sulla roggia Coldara; 7)
"al lavatoi da la rogia" presso l'attuale semaforo sulla
Coldara; 8)
in Via Di Vona all'imbocco con Via Monte Grappa. Quando
arrivava la primavera, la "sucia dal Navili", tutte le rogge
rimanevano senz'acqua e tutte le lavandaie del borgo scendevano alla
Muzza per il bucato.
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Vecchio lavatoio sul Naviglio della Martesana a Groppello (foto di R. Siesa)
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Qui
c'era pronto "al barilòtt" per la prima che giungeva ed era
un cicaleccio festoso tra lo sbattere delle lenzuola “soeu l’ass",
mentre qualche donna insaponando e bagnando s'accontentava del "bügà
da la stria". Poi
si stendeva ad asciugare sui fili tirati sulla riva della Muzza. È qui
che va incorniciata la poesia di Carlo Bazzi:
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dalla collezione privata Francesco Testa per gentile concessione
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lavanderia all'aria aperta - collezione privata
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lavandaie sulla Muzza - collezione privata |
In riva a la Müscia
Quand al Navili sa fa la sücia rogia Culdara rugètt di fra restan sügaa e dent sa pucia gnanca un patèll.
Inlura i donn i lavanderi da tücc i sit; giò da la piassa giò dal Castèl curan in trüscia fin giò a la Müscia.
E in tra da lur lavand patei mètan giò 'n ghètt un ghètt da quei. "Damoscul da l'è frèegia la Müscia in stamatina!" "Capisi ca si veegia! Ma forsi tavadina vurii truvala vü?"
Parò
divoeult cul suu...." "Ur
già! col suu sa scolda Martul!
disen su pü" "Parò
di voeult l'è colda" Ur
già! ga pissan sotto la stuva, magari
on quai camin magari
al franculin cumè
indi cà di sciuri. " "si
propi 'na tamberla!" "a
pian con sti paroll sa
no va moli…….." "cusè?! "……..
'na sbèrla" "por
toni moll! Incoeu
ga n'ii 'na rima. "E
vü, sensa raspèt" "Sigür,
l'è lee la prima!" "Un
bel tacér non fu mai dèto" *
* * Par
un cicin sa taas ma
pò par rump la paas un'oltra
na capita: l'è
grassa scupasùda con
quater stec da vita, andand
la sbufa e süda purtand
un gran cavagn e
l’ bagiul piee da pagn. Ma
pèna su la riva la
sfoga la sua piva! "Ei
vu, Mariètt Taresa la
prèja mi rubaa! sii
l'è lunga e distesa…." "Al
post a lii spusaa?" "Al
soo ca sii 'na stria! ma
‘l post l'è propi mè." "Da
che vo minga via gnaa
sa vignis al rè!" "Da
lé andrii via subat sa
no dumandi al mè!" "Fii
minga al gumitori, muchìla
con sti stori; al
post da l'ustaria la
perd chi ca va via!" *
* * Rugnan,
racùlan tacan
a liit, tasan
apèna quand
sbatan i pagn o
quand i a taian adòss a la gent. E
quand zabatand, i
nuvitaa tiran
a maan da
tutt Cassaan. Cuntandus
su al
bee, al maa, d'amis,
parent sgavagian
dent. Ridan
da chi voeur
toeu mari! Fan
la minee a
chi toeu miee. Da
la matina fina
a masdì là
no sa fa che
trapalà. Ma
quand sa sent dal
campanin i
dudas ur... Madontinin che
trüscia in l’ura par
la pagüra da so marì. E
piantad lé sach
e fusela in
men da quèla scapan
a cà a
preparà cal
poc disnà. Oh!
finalment là
insée sa tas, torna
la pas, e
sa dasmètt da
fa i zabètt.
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da: "I Quaderni del Portavoce n. 3 - Come si Viveva - La Storia autentica dei nostri nonni" di Carlo Valli